Workshoppismo

DiGiancarlo Di Marco

Workshoppismo

Perché c'è un fiorire di corsi/workshop, online e presenziali, full-immersion e non, certificati e non... validi e non?

Dopo quasi 20 anni di esperienza con 15 di docenza, mi son fatto un'idea che probabilmente non sarà esatta al 100% ma se non altro può servire da stimolo per una riflessione.

Il livello di preparazione medio è sceso notevolmente, e parallelamente è aumentata la presunzione.
Molte volte ho visto partecipanti a corsi salire sul treno della formazione ed offrire dopo meno di una settimana lo stesso corso cui avevano partecipato. Vi starete ponendo le stesse domande che mi sono posto anch'io: con che preparazione, con che dominio della materia... ma soprattutto, con che faccia?!

La realtà è che il target della formazione non diminuisce mai, anzi, con l'evoluzione delle tecnologie di comunicazione questo target continua ad espandersi.
Un target che per lo più si forma (ci prova) utilizzando il materiale didattico disponibile gratuitamente online, ottimo se si ha già una preparazione sufficiente, frammentato e scarsamente utile per chi inizia. Lo stesso materiale che si trova online (articoli, tutorial, ecc.) quasi sempre lascia molto a desiderare dal punto di vista della qualità e dei contenuti.

In questo panorama, basta avere una conoscenza un po' superiore alla media per aver qualcosa da insegnare! In più il mondo della formazione è, diciamolo, abbastanza redditizio e quindi fa gola a chiunque.

Un consiglio alle generazioni di "apprendisti" contemporanei: investite su voi stessi individuando buone scuole o buoni docenti e seguendo corsi almeno certificati. Lasciate perdere i tutorial se non avete già un buon livello di conoscenza, rischiate solo di perdere tempo prezioso e molto più costoso del corso cui state rinunciando!

ARTC.it - Corsi di formazione certificati

ARTC.it è il service di formazione, prodotti e servizi che ho fondato diversi anni fa e dove ho avuto l'onore e la fortuna di coinvolgere importanti nomi internazionali come Arturo Tedeschi, FlyingArchitecture ed altri.

Vai al sito ARTC.it

Simplified Complexity

E' disponibile il mio libro Simplified Complexity in cui presento un metodo per apprendere a modellare con Rhinoceros nel migliore dei modi.

Il libro può essere acquistato sul sito dell'editore Le Penseur e su Amazon.it.

Info sull'autore

Giancarlo Di Marco administrator

Docente universitario di disegno e fabbricazione digitale, sia in corsi di laurea che in specializzazioni e master. Iscritto dal 2017 al sistema nazionale di ricerca scientifica e tecnologica messicano (Conacyt), svolge attività di ricerca sull'innovazione nell'educazione.